Oltre all’albero di Natale, un’altra importante tradizione natalizie è il presepe. Sono molte le installazioni a giro per la penisola che meritano una visita, vi proponiamo le più conosciute e particolari.

I Presepi più belli d’Italia: Manarola

Oltre 300 personaggi a grandezza naturale illuminano la collina di Tre Croci. Il caratteristico paesaggio delle Cinque Terre si anima ogni anno grazie ai materiali di recupero accesi da circa 15.000 lampadine, creando uno delle atmosfere più suggestive d’Italia.

I Presepi più belli d’Italia: Lavano Mombello

Proseguiamo con la cittadina del Lago Maggiore, conosciuta per il particolare presepe sommerso, che viene realizzato ogni anno dal gruppo dei sommozzatori esperti. Decine di statue a grandezza naturale vengono immerse a tre metri di profondità. La particolare iniziativa nasce più di 40 anni fa, quando la Statua del Cristo degli Abissi venne posizionata a 23 metri di profondità. L’accurato posizionamento delle luci, permette di visitare il presepe anche la sera, affacciandosi dalla terrazza che si affaccia sul lago.

©Vaidotas Miseikis

©Vaidotas Miseikis

I Presepi più belli d’Italia: Rimini

Un’iniziativa sicuramente più recente è quella del Presepe di sabbia di Rimini. La prima rappresentazione fu realizzata nel 2004. Ad oggi gli eventi sono raddoppiati, uno si tiene a Marina Centro e l’altro a Torre Pedrera. I presepi sono visitabili a partire dall’8 dicembre fino al 13 gennaio 2019. Rimarrete stupiti a immaginare che quelle enormi statue di sabbia sono state realizzate solo con sabbia e acqua!

I Presepi più belli d’Italia: Matera

Continuano il nostro viaggio nel suggestivo ambiente dei Sassi di Matera. Qui ogni anno viene organizzato il presepe vivente. Sono coinvolte più di 300 persone, tra professionisti e semplici appassionati che partecipano a rendere emozionante lo straordinario evento che si rinnova con grande entusiasmo e che attira numerosi visitatori. I figuranti saranno presenti dal 7 Dicembre fino al 6 Gennaio 2019.

I presepi più belli d'Italia

I presepi più belli d’Italia: Napoli

Concludendo il tour alla ricerca dei presepi più belli, vi consigliamo di visitare Napoli. Il capoluogo campano non organizza un evento specifico in occasione del Natale, ma la via di San Gregorio Armeno è tutti i giorni un grande esempio di artigianato locale che produce le statuette più originali di tutta Italia. La strada è un vero e proprio spettacolo di caricature dei personaggi più celebri del mondo dello spettacolo, giocatori, showgirl e politici. L’arte presepiale mescola religiosità, attualità e satira, dando un tocco più divertente al classico presepe.