San Valentino a Venezia, 5 idee romantiche da fare nella città più romantica del mondo!

San Valentino a Venezia è il sogno degli innamorati! Se pensiamo alla festa degli innamorati, la città che sicuramente ci salta alla mente è Venezia. Ritenuta nei secoli la città dell’amore, il capoluogo veneto in occasione del San Valentino ci inonda con il suo inconfondibile romanticismo e fa battere anche i cuori dei meno sentimentali.

San Valentino a Venezia: un bacio per l’eternità

Per una coppia d’innamorati ci sono dei luoghi assolutamente da non perdere. Ad esempio, il luogo più romantico in cui scambiarsi un bacio? Sicuramente il Ponte dei Sospiri. Il nome si riferisce ai sospiri dei condannati a morte che attraversavano per l’ultima volte il ponte dirigendosi verso il luogo in cui avrebbero scontato la loro pena capitale. Il ponte resta il simbolo della città, la sua architettura è di una bellezza straordinaria, la sua storia triste e ricca di misteri incanta chiunque vi passi.

In Gondola per calle e canali!

Ponte dei Sospiri Venezia

Ponte dei Sospiri Venezia

Ma Venezia è soprattutto la città delle gondole. La tipica imbarcazione veneta affonda le sue radici nel 1500. Data l’abbondante quantità d’acqua è da sempre ritenuto il mezzo di trasporto più comodo per muoversi. In nessun’altra città del mondo esiste un’imbarcazione di questo tipo, solo Venezia in tutto il mondo vi darà la possibilità di girare per i canali, cullati dall’acqua, a fianco del vostro partner e godervi un’esperienza unica nel suo genere.

Una tra le leggende più romantiche convince molte coppie a passare sotto il Ponte dei Sospiri in gondola, perché si narra che un bacio scambiato al tramonto sotto la sua volta bianca, nel momento in cui le campane di San Marco iniziano a suonare, assicura amore eterno e felicità. Provando l’esperienza del tour in gondola vi sembrerà di fare un tuffo nel passato, approfittando di una vista sui palazzi veneziani che vi riempirà gli occhi, e il cuore. per prenotare una romantica gita in gondola, CLICCA QUI.

Tramonti Magici della Laguna

Tramonto in Piazza San Marco

Tramonto in Piazza San Marco

La città sull’acqua grazie alla sua particolarissima posizione regala anche dei tramonti spettacolari. Il luogo magico, da cui godersi un romanticissimo tramonto è Piazza San Marco. Piazza san Marco a Venezia  una delle piazze più belle d’Italia, affollatissima e centro artistico perennemente in fermento di giorno. Appena si abbassano le luci e si svuota di turisti, Piazza San Marco viene avvolta da un fascino surreale, rendendola il luogo più magico di tutta la città. Fermatevi in uno dei bar della piazza per godervi un aperitivo con il vostro amore e concedetevi un attimo di assoluta poesia.

Chiesa di San Giorgio Venezia

Chiesa di San Giorgio Venezia

Se invece preferite spostarvi via mare, grazie al vaporetto potrete raggiugere l’isola di San Giorgio Maggiore, situata proprio di fronte a piazza San Marco. E’ di una bellezza singolare, accentuata dalla presenza della maestosa chiesa di San Giorgio che padroneggia l’isola. Il momento del tramonto rende tutto più suggestivo, il colore rosato si riflette sui marmi bianchi, facendovi trattenere il respiro e fermando il tempo in un momento davvero magico.

San Valentino a Venezia: un tavolo per due!

Co Vino Venezia

Co Vino Venezia

In occasione del vostro San Valentino a Venezia, non può mancare una cena romantica. Le proposte offerte dalla città lagunare sono numerosissime e tutte all’altezza del romanticismo che dovrà caratterizzare la vostra mini vacanza. Tra le proposte più particolari troviamo il locale più piccolo della città, il CoVino, un romantico bistro con solo sei tavoli. In Calle del Pestrin questa enoteca in miniatura vi farà assaggiare piatti particolari della cucina slow food veneta e i pochi coperti assicurano un’atmosfera intima e racchiusa.

I ristoratori della laguna hanno pensato proprio a tutti e se il vostro partner è vegetariano, non preoccupatevi, il piccolo ristorante La Zucca fa al caso vostro. Molto conosciuto e frequentato dai veneziani, il locale in stile hippie chic anni ’70, affascina per i suoi interni retrò. Il posto tranquillo, lontano dalla confusione dei luoghi turistici offre una ricca proposta vegetariana che accontenterà le esigenze della vostra metà.

Per chi ama invece la cucina contemporanea orientale, il locale più adatto è senza dubbio l’Aki Restaurant. Al diciassettesimo piano dell’ Hybrid Tower, la raffinatezza incontra i sapori orientali del Giappone, lasciandosi influenzare dai sapori italiani e brasiliani. Il ristorante Aki nasce dalla volontà di scoprire che sapore avrebbe la cucina giapponese se incontrasse la nostra. Con una cena del genere si possono scoprire le bellezze dietro ad accostamenti azzardati, si rimane meravigliati vedendo quanto hanno in comune queste due culture all’apparenza così lontane. Un po’ come in amore, dove le differenze possono diventare pregi da amare l’uno dell’altro.

Infine se volete destinare un budget importante alla vostra cena di San Valentino, vi ricordiamo un classico di Venezia, il roof garden del mitico hotel Danieli per una vista mozzafiato sulla città e menu inspirati e dedicati all’amore.

Una Notte Veneziana, quale hotel scegliere!

Hotel Danieli Venezia

Hotel Danieli Veneziano

E adesso parliamo di dove trascorrere la notte più romantica dell’anno. Sono numerosi gli alberghi veneziani in cui passare il San Valentino.

L’Hotel Principe sorge sul Canal Grande, classe e raffinatezza sono le parole che lo contraddistinguono. La straordinaria location vi consentirà di scoprire la vera anima veneziana, fatta di eleganza e accoglienza.

Una porta d’acqua d’altri tempi, che si affaccia sul pittoresco Rio di Ca’ Dolce e una suggestiva corte veneziana fanno da cornice all’ Hotel Ca’ d’Oro. L’atmosfera rilassata e serena alleggerisce la confusione dei turisti e permette di godersi una notte a Venezia nel pieno della sua quiete.

Con una magnifica vista sulla laguna veneziana, l’Hotel Danieli si trova in un luogo ricco di storia lungo la Riva degli Schiavoni. A pochi passi dalla Piazza di San Marco, l’hotel offre un ambiente esclusivo, fatto di prestigio e bellezza senza tempo. Questo hotel che abbiamo già menzionato parlando della cena a lume di candela, è senz’altro il più famoso della città e testimone di storie d’amore senza tempo, come quella di Onassis e la Callas oltre ad essere stato l’iconico set del film The Tourist interpretato da Angelina Jolie e Johnny Deep.

Le isole dell’Amore, Burano, Murano e il Torcello

Tour delle Isole di Venezia - Isola di Burano

Tour delle Isole di Venezia – Isola di Burano

Per il vostro secondo giorno a Venezia vi consigliamo il tour delle isole. Se Venezia è di uno splendore ineguagliabile, le isole che la circondano non sono assolutamente da meno. Ricche di tradizioni, usanze e colori, Murano, Burano e Torcello vi lasceranno senza fiato.
Passeggerete mano nella mano della vostra dolce metà alla scoperta dell’antica lavorazione del vetro di Murano, vi lascerete affascinare dalla lavorazione ad ago del merletto di Burano e vi farete incantare dalle leggende medievali dell’isola di Torcello.

Il Palazzo Ducale e le sue meraviglie

Palazzo Ducale - Venezia

Palazzo Ducale – Venezia

Vogliamo fare un tour culturale a completamento di questi due giorni a Venezia? Se dobbiamo sceglierne uno, il mio consiglio è visitatelo splendido Palazzo Ducale, straordinario esempio di gotico veneziano. Un consiglio, prenotate l’ingresso per evitare le code!
Questo è solo un piccolo assaggio dello splendore del capoluogo veneto. Non perdete l’occasione di lasciarvi emozionare dalla città più romantica del mondo. Innamoratevi di Venezia!