Architettura Veneziana: i 10 palazzi veneziani più belli di Venezia

Parliamo oggi dei 10 palazzi veneziani più belli da poter visitare a Venezia. Nel mio ultimo articolo vi ho parlato di come organizzare una giornata alla scoperta di Venezia. Oggi immaginiamo invece di avere a disposizione più tempo per visitare la magica città lagunare. Alziamo gli occhi e lasciamoci trasportare dal fascino unico dell’elegante architettura veneziana. Quali sono i palazzi veneziani più affascinanti assolutamente da vedere? A partire dai sontuosi palazzi affacciati sul Canal Grande fino ai più piccoli gioielli affacciati su calle e canali, scopriamo queste raffinate perle di rara bellezza.

Palazzo Vendramin sul Canal Grande

Palazzo Vendramin - Venezia

Palazzo Vendramin – Venezia

Partiamo dal Canal Grande dove si affaccia uno dei più prestigiosi esempi di architettura Rinascimentale veneziana, Palazzo Vendramin, più precisamente  Ca’ Vendramin Calergi, dove attualmente ha sede il Casinò di Venezia. Il palazzo fu costruito tra la fine del ‘400 e i primi del ‘500. L’attribuzione del progetto è incerta. Salta subito agli occhi l’eccezionale gioco di luci e ombre che anima la facciata riccamente decorata, realizzata in marmo bianco, organizzata su tre livelli con colonne di ordine dorico, ionico e corinzio. Cinque ampie bifore movimentano il prospetto ai due livelli più alti. All’interno, gli ambienti e il grande scalone sono prevalentemente decorati a stucchi.

La Ca’ D’oro, una meraviglia dal sapore tardogotico

Ca’ D’Oro Venezia

La Ca’ d’Oro è forse il più prestigioso esempio di architettura tardogotica veneziana. La facciata del palazzo è caratterizzata da una marcata asimmetrica tra la parte sinistra, in cui si sovrappongono tre fasce traforate (portico per l’attracco delle barche al piano terra e loggiati ai piani superiori), e la parte, dove prevale la muratura con rivestimento di pregiati marmi,  monofore ed isolate aperture quadrate. La ragione di tale singolare atipicità è da attribuirsi alla mancanza di spazio, che non permise la realizzazione dell’ala sinistra del palazzo. La continuità della facciata è garantita dal grande cornicione.
Di particolare raffinatezza la soprastante merlatura chiusa ai lati da colonnine tortili.
 Il portico al pian terreno è aperto sull’acqua con cinque grandi archi, riprendendo i portici di origine bizantina.

Palazzo Contarini del Bovolo una torre sull’acqua!

Palazzo Contarini del Bovolo

Palazzo Contarini del Bovolo

Un altro straordinario ed originalissimo esempio di architettura veneziana è il Palazzo Contarini del Bovolo, costruito fra il ‘300 e il ‘400. Il palazzo presenta due facciate molto differenti fra loro. Quella anteriore è molto lineare ed elegante. Quella più particolare è invece la facciata posteriore, affacciata su Corte del Maltese. Questa facciata è caratterizzata da due parti affiancate distinte. Da un lato quattro ordini di monofore rettangolari e ad arco a tutto sesto.

A lato la celebre torre scalare con scala a chiocciola detta appunto bòvolo in dialetto veneziano. E’ qui che questo edificio raggiunge la massima intensità espressiva. Questo elemento architettonico infatti è ricorrente nei palazzi veneziani dell’epoca, ma in palazzo Contarini presenta straordinarie dimensioni. La torre, riccamente decorata con monofore affiancate a salire verso la cima e termina in alto in un belvedere a cupola, che offre una magnifica vista di Venezia. Palazzo Contarini del Bovolo rappresenta senz’altro uno fra i palazzi veneziani più interessanti.

Palazzo Grassi e le sue straordinarie mostre

Palazzo Grassi - Venezia

Palazzo Grassi – Venezia

Un altro grande palazzo veneziano affacciato sul Canal Grande è Palazzo Grassi. Il palazzo è molto famoso perché ospita le più importanti mostre d’arte di Venezia. Inoltre si dice che questo sia stato l’ultimo edificio patrizio ad essere costruito sul Canal Grande prima del crollo della Repubblica della Serenissima. Palazzo Grassi è caratterizzato dalla presenza di due grandi facciate disposte, il palazzo infatti è situato in posizione angolare. La facciata sul Canal Grande è si sapore neoclassico ed ha dimensioni imponenti con un portone aperto direttamente sull’acqua. Di simile forgia è la facciata laterale. Da visitare anche il grande e maestoso cortile colonnato interno.

La Ca’ Pesaro e la Galleria internazionale d’Arte Moderna

Ca' Pesaro -Venezia

Ca’ Pesaro -Venezia

Fra i palazzi veneziani assolutamente da vedere non può mancare la Ca’ Pesaro ubicato nel sestiere di Santa Croce. Un grandioso palazzo progettato nel ‘600, anche questo affacciato sull’acqua del Canal Grande. Questo palazzo è molto conosciuto a Venezia ed è considerato una dei più importanti palazzi veneziani per la sua mole, per la sua qualità decorativa e per la sua imponenza. L’interno presenta affreschi allegorici sui soffitti, bassorilievo alle pareti e statue. La facciata in stile barocca è riccamente decorata anch’essa da bassorilievi, molto sporgenti che creano un effetto plastico piuttosto intenso grazie ai giochi di chiaro scuro. I piani superiori sono impreziositi in facciata da archi a tutto sesto anch’essi pesantemente decorati. In basso la decorazione a bugnato diamante risulta molto sporgente e contribuisce ad arricchire l’insieme. La Ca’ Pesaro è oggi sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna e del Museo di Arte Orientale di Venezia.

La Ca’ Foscari il palazzo dell’università

Ca' Foscari - Venezia

Ca’ Foscari – Venezia

Palazzo Ca’ Foscari è un palazzo gotico sempre affacciato sul Canal Grande e ubicato nel sestriere di Dorsoduro. Oggi il palazzo è sede della celebre, omonima università veneziana Ca’ Forscari.
Alcuni elementi della facciata ricordano vagamente le decorazioni di Palazzo Ducale. L’elemento architettonico di maggiore rilevanza è senz’altro la loggia al secondo piano. Le otto aperture, il fregio a quadrilobi e la conclusione in semi-quadrilobi alle due estremità creano un effetto di una dilatazione dell’intera facciata. Sopra la loggia si trova un fregio lapideo con lo stemma della famiglia del doge e un elmo con il leone ad ali spiegate. Originariamente il fregio era ornato d’oro e lapislazzuli, ma fu poi danneggiato in epoca napoleonica. Anche il terzo piano è degno di nota. Qui si apre una polifora ispirata questa volta a quella della Ca’ D’oro. Infine molto bello anche il portale d’ingresso, anch’esso finemente decorato da fregi a scacchi e internamente da decorazioni a torciglioni.

Il Ca’ Rezzonico e il Museo del Settecento Veneziano

Ca' Rezzonico Venezia

Ca’ Rezzonico – Venezia

Fra i palazzi veneziani più degni di nota non poteva mancare il famoso Ca’ Rezzonico. Ubicato sempre nel sestiere di Dorsoduro ed affacciato sul Canal Grande, oggi sede del Museo del Settecento Veneziano. La facciata del palazzo è imponente e monumentale. La facciata è divisa in tre fasce orizzontali: il piano terra è arricchito da decorazioni in bugnato e da un portale ad acqua a tre fori con architrave; i due piani nobili sono decorati da colonne e da finestre a tutto sesto con testa in chiave. Il mezzanino del sottotetto è invece decorato da monofore ovali, nascoste nell’articolato disegno della facciata.
La pianta del Palazzo è quanto mai complessa. I locali più rappresentativi sono senz’altro lo sfarzoso salone da ballo, che occupa in altezza due piani e l’ingresso dove campeggia il maestoso scalone monumentale.

Palazzo Fortuny

Palazzo Fortuny - Venezia

Palazzo Fortuny – Venezia

Questo palazzo presenta una facciata in stile gotico ed è ubicato nel sestiere di San Marco. Palazzo Fortuny è fra i pochi palazzi veneziani gotici ed importanti a non essere  affacciato sul Canal Grande. E’ caratterizzato dalle grandi dimensioni e per avere tre imponenti facciate. La più interessante fra queste è la facciata affaccia sul Campo San Beneto. La facciata presenta due ariose eptafore centrali ad arco acuto e da altre aperture più distanziate ai lati.

Palazzo Fontego dei Turchi

Fondego dei Turchi - Venezia

Fondego dei Turchi – Venezia

 

Fra i palazzi veneziani più belli ricordiamo anche questo singolare palazzo, il Fontego dei Turchi situato nel sestiere di Santa Croce, anche questo come molti altri è affacciato sul Canal Grande. L’edififcio si sviluppa su due piani ed è stato restaurato nell’800 disegno stilistico veneto-bizantino del ‘600. Oggi è sede del Museo Civico di Storia Naturale. La facciata a piano terra è caratterizzata da dieci archi a tutto sesto e una loggia con diciotto arcate minori, motivo che si ispira alla facciata originale. Ai lati l’architetto Berchet aggiunse due torrette, sviluppate su tre livelli. L’intera facciata è sovrastata da merli, inesitenti nel progetto originale. Molte delle decorazioni utilizzate nel restauro sono materiali ispirate all’architettura bizantina.

Palazzo Ducale il capolavoro gotico

Palazzo Ducale - Venezia

Palazzo Ducale – Venezia

Ed infine come non dedicare la nostra attenzione all’edificio più fotografato e famoso fra i palazzi veneziani, il Palazzo Ducale. Questo palazzo rappresenta la più alta espressione dell’architettura gotica veneziana, sorge nel complesso monumentale di Piazza San Marco. Unico al mondo nel suo genere, il Palazzo dei Dogi è un capolavoro di sintesi fra la corrente gotica veneziana e le influenze bizantine e orientaleggianti. Simbolo della città di Venezia, il palazzo era anticamente la sede del doge e delle magistrature veneziane.
La facciata del palazzo presenta un’architettura del tutto originale ed unica nel suo genere. La pesante mole del corpo principale è paradossalmente sorretta da esili colonnati intarsiati di raffinato gusto. Le facciate si sviluppano su due livelli di colonnati sormontati da un poderoso corpo a marmi intarsiati. Qui si aprono grandi finestroni ogivali e un monumentale balcone centrale riccamente decorato sovrastato da piccole cuspidi e da edicolette angolari.

Il portone monumentale: la Porta della Carta

L’isolito nome deriva dall’usanza di affiggere su questa porta le nuove leggi e decreti. Il ricchissimo apparato scultoreo che in origine era dipinto e dorato, presenta due pinnacoli laterali con due figure che rappresentano le Virtù Cardinali. Sopra si trova il busto dell’Evangelista sovrastato dalla figura della Giustizia con spada e bilancia. Centralmente è invece raffigurato il doge Francesco Foscari in ginocchio davanti al leone marciano.
L’ingresso dei visitatori al palazzo è dalla Porta del Frumento, così chiamata perché in passato nei suoi pressi di trovava l’Ufficio delle Biade. Percorrendo il corridoio d’ ingresso si raggiunge il cortile, completamente cinto da portici sormontati da logge. L’interno del Palazzo merita sicuramente una visita. Vi consigliamo di prenotare l’ingresso per evitare le lunghe code alla biglietteria. All’interno è possibile ammirare gli splendidi scaloni monumentali, le sfarzose sale, i loggiati affacciati sulla laguna e una notevole collezione di dipinti di artisti veneziani di prim’ordine come Tiziano, Tintoretto e Tiepolo. Per chi volesse, è disponibile anche un tour guidato alla scoperta degli Itinerari segreti di Palazzo Ducale per ammirare le stanze delle Prigioni e i passaggi normalmente chiusi al pubblico.