Oggi parliamo di musei aperti il giorno di Natale e a Capodanno in Italia. Trattasi di aperture veramente straordinarie essendo per eccellenza i giorni “più rossi” del nostro calendario!
Siamo sempre più vicini al Natale e al Capodanno. Scopriamo dunque insieme quali musei potremmo visitare anche in occasione di queste speciali festività.

Musei aperti il giorno di Natale e a Capodanno a Roma

Partiamo dalla Capitale. A Roma, l’unico museo aperto durante il giorno di Natale sarà il Vittoriano. Il Complesso del Vittoriano infatti, resterà aperto ospitando la bellissima e molto visitata mostra dedicata a Monet. La mostra è aperta senza riduzioni di orari per tutti i giorni festivi. L’unica vera ciliegina sulla torta di queste feste.
Il Colosseo, la Galleria Borghese, Castel Sant’Angelo, il Museo Nazionale Romano, le terme di Caracalla, Villa Adriana a Tivoli, Villa Giulia, Palazzo Barberini, i Mercati di Traiano e la mostra di Picasso alle Scuderie del Quirinale resteranno aperti invece il 26 e il 31 dicembre e il 6 gennaio. Palazzo Spada rimarrà invece chiuso eccezionalmente anche nella giornata di San Stefano.

Musei aperti il giorno di Natale e a Capodanno a Firenze, c’è qualcosa quest’anno?

Spostiamoci adesso a Firenze. I musei fiorentini resteranno tutti chiusi il 25 dicembre e il primo Gennaio. Fa eccezione della Galleria degli Uffizi che per la prima giornata del nuovo anno sarà eccezionalmente aperta. Il Museo di San Marco resterà invece chiuso anche il 31 dicembre. Per il resto dei giorni via libera a visitarli!

Milano, Venezia e Napoli? Quali musei aperti il giorno di Natale e a Capodanno in queste città?

La mostra Dentro Caravaggio al Palazzo Reale di Milano sarà visitabile durante la giornata di Santo Stefano e l’ultimo giorno dell’anno, rimanendo però chiusa per Natale, Capodanno e l’Epifania.
Venezia non avrà musei aperti durante il giorno di Natale. Palazzo Ducale, la Galleria dell’Accademia e la Ca’ d’oro resteranno chiusi anche la giornata di Capodanno.
Concludiamo il nostro calendario di aperture straordinarie con le aree archeologiche vicino a Napoli. Sia Pompei che Ercolano apriranno i battenti durante la giornata di Santo Stefano, il 31 dicembre e il 6 gennaio.

Avete deciso di trascorrere il giorno di Natale visitando un museo? Non vi resta quindi che organizzare una visita al Complesso del Vittoriano a Roma e immergervi nelle delicate sfumature dei capolavori di un grande maestro dell’Impressionismo come Monet. Se invece state pensando di passare il primo gennaio dentro un museo, cosa di meglio che una visita alla Galleria degli Uffizi?
Vi consigliamo vivamente di prenotare il vostro ingresso al museo che avete deciso di visitare durante queste vacanze. Si prevede infatti una grande affluenza di visitatori. E a questo punto, buona visita e soprattutto Buone Feste!